Volta Trucks presenta Volta Zero, il primo veicolo completamente elettrico

 

Presentato durante una conferenza stampa che si è svolta online sui canali di Volta Trucks, Volta Zero è il primo veicolo commerciale completamente elettrico pensato per ridurre le emissioni di CO2 e rendere meno inquinate le nostra città

 

 

Ne avevamo già parlatoVolta Zero è il prototipo di un nuovo mezzo commerciale attraverso il quale Volta Trucks, start-up specializzata nella progettazione e costruzione di veicoli elettrici, mira ad abbattere le emissioni di CO2 nelle aree urbane prima dei termini previsti dal Trattato di Parigi. Il veicolo, infatti, non è solo 100% elettrico, ma è stato costruito in lino e resina composita biodegradabile grazie alla collaborazione tra Bcomp e l’Agenzia spaziale europea.

Come ha dichiarato Carl-Magnus Norden, fondatore di Volta Trucks“La sostenibilità è al centro della nostra attività. La salvezza del pianeta non può aspettare, deve accadere adesso, e Volta Trucks vuole guidare il rapido cambiamento nei grandi veicoli commerciali, passando dal diesel obsoleto a soluzioni tecnologiche pulite e sicure”

Il primo modello è stato presentato durante una conferenza stampa virtuale il 3 settembre: obiettivo è quello di iniziare a testarlo nel primo semestre del 2021 e avviarne la produzione nel 2022.

Con un peso di 16 tonnellate e un’autonomia di circa 200 km, questo nuovo veicolo garantisce una capacità di carico di circa 37.7 mm3. Questo lo rende perfetto per le consegne in città, eleggendolo a perfetta sintesi di ottimizzazione logistica e abbattimento delle emissioni di CO2.

“Con il lancio del Volta Zero, stiamo cambiando il volto del trasporto stradale. Volta Trucks sta ridefinendo la percezione del grande veicolo commerciale e di come esso opera e si integra con le città del futuro a emissioni zero. Ciò è reso possibile dai tre pilastri che definiscono sia Volta Trucks come azienda sia Volta Zero – sicurezza, sostenibilità ed elettrificazione. Aggiungete a ciò la nostra esclusiva proposta Truck as a Service che reinventa il modello di business di un fleet manager. In Volta Trucks, stiamo contribuendo direttamente alla migrazione della società verso un futuro elettrificato “, ha dichiarato durante la conferenza stampa Rob Fowler, amministratore delegato di Volta Trucks.

Innovativa anche la cabina del Volta Zero: la poltrona del conducente è più bassa e questo permette all’autista di avere una visione “ad altezza d’uomo” di circa 1,8 metri. Un angolo di visione di 220 gradi, una serie di telecamere di retromarcia che sostituiscono gli specchietti tradizionali e una telecamera con un angolo di 360 gradi che garantisce una visione completa dei lati del veicolo garantiscono la massima protezione per pedoni e ciclisti.

Sicurezza e sostenibilità, dunque, diventano i pilastri sui quali si fonda l’attività di Volta Trucks che ha dichiarato di puntare a eliminare, entro il 2025, circa 180.000 tonnellate di CO2 dall’atmosfera.