MAN Truck Generation: la nuova cabina si aggiudica il premio Red Dot Award 2020

 

La cabina della New MAN Truck Generation si aggiudica il premio Red Dot Award Brands & Communication Design 2020, grazie ad una postazione di guida e una strumentazione di ultimissima generazione intuitiva e facilmente fruibile per gli autisti

 

 

La cabina della nuova generazione di autocarri MAN vince il Red Dot Award. La giuria del Red Dot, composta da 24 giurati internazionali, ha molto apprezzato la disposizione della strumentazione di bordo intuitiva e facilmente fruibile per ogni autista.

“Voglio congratularmi sinceramente con i vincitori del Red Dot Award per il successo ottenuto. Vincendo questo premio, hanno dimostrato che ciascun progetto ha un design di alta qualità. Si sono affermati tra numerosi validissimi concorrenti e quindi ritengo debbano essere orgogliosi del loro prodotto e del positivo risultato ottenuto”, afferma il professor Dr. Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot.

“Quando MAN ha iniziato a progettare e sviluppare la nuova generazione di autocarri, ha posto subito al centro dell’attenzione il conducente. Solo in questo modo noi produttori riusciamo a capire di cosa hanno bisogno e quali sono le richieste operative degli autisti. Abbiamo ricevuto molti feedback positivi da parte dei clienti e della stampa specializzata e la vittoria di questo premio sottolinea ancora una volta che abbiamo intrapreso la giusta strada”, afferma soddisfatto il dott. Andreas Tostmann, Chairman of the Executive Board of MAN Truck & Bus.

Durante le fasi di progettazione e sviluppo della nuova generazione di autocarri, MAN ha coinvolto più di 700 autisti di diverse tipologie di veicoli, impiegato simulatori di guida e effettuato test all’interno di apposite piste di prova, acquisendo così le diverse e numerose richieste ed esigenze degli autisti che sono state poi tradotte concretamente nella realizzazione della nuova cabina.

All’interno della nuova cabina risultano distintivi: il quadro strumenti, il sistema di infotainment e di navigazione con un display fino a 12,3 pollici di dimensioni impreziosito dall’innovativo elemento di comando e selezione MAN SmartSelect ed anche il telecomando nella zona riposo che consente di gestire molte funzionalità di bordo stando comodamente a letto. La nuova postazione di guida, consente al conducente di utilizzare in modo intuitivo le numerose funzioni di assistenza alla guida presenti sulla nuova generazione di autocarri MAN e quindi guidare il proprio veicolo in modo sicuro confortevole ed efficiente. Tutta la strumentazione è stata progettata in modo da non distrarre l’attenzione dell’autista rispetto a ciò che accade sulla strada. Il cruscotto è strutturato su due livelli distinti; quello più lontano dall’autista include solo informazioni visive quello più vicino comprende tutti i comandi operativi di gestione del veicolo. Un esempio è il MAN SmartSelect, che grazie alle due ghiere di ricerca e selezione riduce al minimo la necessità dell’autista di distogliere lo sguardo dalla strada per gestire il menu di infotainment e navigatore.