Volvo Trucks aumenta la velocità del cambio I-Shift fino al 30%

Volvo Trucks migliora l’I-Shift, il suo cambio intelligente e automatizzato. Garantita una migliore guidabilità e fluidità, sia nei veicoli diesel che nei mezzi elettrici per applicazioni pesanti

Volvo Trucks ha introdotto un importante aggiornamento al suo cambio i-Shift in grado di migliorare la guidabilità dei veicoli. Si tratta di un aggiornamento che prevede un’attivazione più rapida della frizione che, a sua volta, consente una ridotta interruzione della coppia. Questo aggiornamento, inoltre, rende più fluido il cambio delle marce per garantire un’esperienza di guida più confortevole.

“Un cambio marcia più veloce permette di ottimizzare l’efficienza nella selezione delle marce. Nelle strade e sui terreni che richiedono di cambiare marcia più spesso, questi miglioramenti saranno ancora più apprezzati. Grazie al cambio marcia più veloce del 30% raggiungibile con I-Shift, i conducenti noteranno senza dubbio una differenza decisamente positiva”, afferma Pär Bergstrand, Heavy Duty Transmission manager Volvo Trucks.

Volvo Trucks migliora l’I-Shift

Il cambio ad alta velocità è reso possibile da una serie di importanti migliorie. Innanzitutto, i sensori aggiornati trasmettono adesso dati più precisi all’unità di controllo, che può contare su un nuovo software e su un microprocessore più rapido per velocizzare notevolmente i tempi di calcolo. L’aggiunta di un disco al freno del cambio assicura inoltre una maggiore reattività, riducendo i tempi di inserimento della marcia. Infine, il volume d’aria è stato ridotto in diversi sistemi di attuazione, ad esempio nelle forcelle, nella frizione e nel freno del cambio, per aumentare ulteriormente la velocità di cambiata.

 

I-Shift, il cambio intelligente e automatizzato di Volvo Trucks

Quando fu presentata nel 2001, I-Shift era la prima trasmissione automatizzata in assoluto per veicoli pesanti. È in grado di interagire con l’intero gruppo di trazione, dal momento che il sistema di trasmissione è adattato ai componenti del motore e del veicolo già dalla fase di sviluppo. In questo modo, contribuisce a ridurre il consumo di carburante e assicura, di conseguenza, un minore impatto ambientale. Inoltre, favorisce una maggiore sicurezza e offre altri importanti vantaggi, tra cui la riduzione del rumore, delle vibrazioni e dell’affaticamento per il conducente.

Questi ultimi progressi, che hanno portato a un cambio marcia più veloce del 30%, sono un’ulteriore prova dell’impegno costante e inesauribile di Volvo mirato a offrire una guidabilità migliore sotto ogni aspetto. “Con tutte le migliorie e le nuove varianti rese disponibili nel corso degli anni, I-Shift si è dimostrata capace di superare sfide sempre più complesse con grande efficienza. Questo significa non solo prestazioni elevate e consumi ridotti, ma anche guidabilità e comfort eccezionali per i conducenti”, commenta Pär Bergstrand.

Attualmente, tutti i veicoli Volvo per carichi pesanti adottano I-Shift come standard. Dalla sua introduzione, volvo Trucks ha venduto, in tutto il mondo, oltre un milione di veicoli con la tecnologia Volvo I-Shift.

Raggiungi migliaia di autotrasportatori

Crea subito la tua inserzione gratuita


NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici e altre tecnologie per migliorare la navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo