Renault Trucks presenta la sua strategia per il trasporto elettrico

 
 

 

Durante la conferenza stampa che ha illustrato i risultati 2020 del Costruttore, Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks, ha presentato la strategia di elettrificazione della casa. Renault Trucks conferma così il suo impegno per il trasporto senza combustibili fossili.

 

 

Il 2020 di Renault Trucks è stato segnato dalla crisi pandemica, così come per tutte le aziende. Nonostante la crisi sanitaria, la priorità di Renault Trucks è stata quella di garantire l’attività dei suoi Clienti. Più del 90% dei Punti Vendita e Assistenza Renault Trucks hanno continuato a ricevere i Clienti e i loro veicoli durante il picco della crisi sanitaria. In una situazione eccezionale e nonostante il calo dei volumi, con 41.117 veicoli fatturati nel 2020 Renault Trucks ha mantenuto la sua quota di mercato, registrando anche un aumento del 12% degli ordini rispetto all’anno precedente.


Una gamma elettrica per ogni segmento di mercato


Dal 2023 Renault Trucks fornirà un’offerta completamente elettrica per ogni segmento, ovvero distribuzione, costruzione e lunga distanza. Per supportare questi sviluppi e poter offrire sul mercato una gamma Renault Trucks completa e competitiva, l’azienda sta creando un’organizzazione dedicata alla mobilità elettrica.


Per contribuire a raggiungere l’obiettivo dell’accordo di Parigi, Renault Trucks si impegna a trasformare il mercato dei camion elettrificando gradualmente la sua flotta per diventare a emissioni zero entro 30 anni. Poiché i camion hanno una durata di almeno dieci anni, tutti i camion prodotti entro il 2040 devono funzionare senza combustibili fossili. L’energia elettrica a batteria e quella a celle a combustibile saranno fondamentali per realizzare questa importante trasformazione verso il trasporto senza emissioni di carbonio.


Uno Z.E. versione trattore e cantiere dal 2023


Nel marzo 2020, Renault Trucks ha avviato la produzione in serie della sua seconda generazione di veicoli elettrici nello stabilimento di Blainville-sur-Orne, vantando così una gamma intera completamente elettrica sul mercato, da 3,1 a 26 tonnellate: Renault Trucks D Z.E., D Wide Z.E. e Renault Trucks Master Z.E.


Ma Renault Trucks sta cercando di estendere l’elettrificazione dei veicoli a tutti gli usi. Sono in corso i preparativi per commercializzare una Z.E. trattore per soddisfare le esigenze del trasporto regionale e interregionale dal 2023.  Renault Trucks, inoltre, sarà in grado di offrire una gamma di camion elettrici alimentati da celle a combustibile a idrogeno, principalmente per operazioni impegnative e pesanti a lungo raggio.